Semplice errore durante l’aggiornamento della pagina di supporto o cambio di politiche in vista? Un attento lettore ha segnalato su Reddit la modifica, da parte di Google, della pagina di supporto dedicata ad Android One, il progetto che permette a molti produttori di smartphone di offrire un’esperienza Android pura, quasi completamente priva di personalizzazioni e con aggiornamenti garantiti.

Proprio la sezione dedicata agli aggiornamenti, raggiungibile a questo indirizzo, non parla più degli aggiornamenti garantiti per due anni, lasciando solamente la parte nella quale sono assicurati gli aggiornamenti di sicurezza per tre anni dal momento della presentazione.

In precedenza invece veniva chiaramente specificato, come mostra l’immagine presa dagli archivi web, che per almeno due anni erano garantiti gli aggiornamenti alla più recente versione di Android. Compagnie come HMD Global hanno fatto del programma Android One il loro punto di forza, e nel caso del produttore finlandese hanno permesso un rapido rilancio del marchio Nokia dopo gli anni bui di Microsoft.

È comunque possibile, come suggerisce una nota a piè di pagina, che Google abbia rimesso le informazioni sugli aggiornamenti del sistema ai singoli produttori, che sono i responsabili del rilascio degli update. Vi terremo informati sulla situazione nel caso Google rilasci qualche comunicato in merito.

[Aggiornamento del 28/12/2018]

Un portavoce di Google ha confermato alla pubblicazione indiana Today Tech che sarà ancora garantito il supporto per due anni, con gli aggiornamenti alle nuove versioni di Android.

Confermiamo che la nostra promessa di fornire 2 anni di aggiornamenti sui dispositivi Android One e tuttora valida e il design del nostro sito web non intacca in alcun modo le promesse del nostro programma.

Se avete acquistato uno smartphone con Android One potete dunque dormire sonni tranquilli visto che Google continuerà a vigilare per garantire che venga aggiornato per almeno due anni.