Se siete appassionati di mobile gaming saprete che sempre più spesso i produttori offrono la possibilità di ottenere vite aggiuntive, premi extra e alti goodies guardando dei video pubblicitari, solitamente della durata di 30 secondi.

Oggi Google introduce nel proprio circuito pubblicitario AdMob gli annunci giocabili, pensati decisamente per essere visualizzati nei giochi, per pubblicizzare altri titoli dello stesso sviluppatore e incoraggiarne l’installazione. Con gli annunci giocabili gli utenti potranno ottenere ricompense in base ai risultati ottenuti nei mini giochi proposti, o in seguito all’installazione del gioco pubblicizzato.

La seconda novità introdotta oggi da Google riguarda invece i classici video pubblicitari, che ora sono disponibili in formato multi-opzione. Agli utenti sarà quindi data la possibilità di scegliere quale video guardare per ottenere determinate ricompense nel gioco e proseguire senza pagare con soldi reali.

Non finiscono qui le novità per gli sviluppatori, che potranno inserire video pubblicitari nelle pagine del Play Store e usufruire, a partire da maggio, di una nuova estensione dello strumento Universal Ad Campaigns. In questo modo, sfruttando gli strumenti di machine learning di Google, sarà possibile suggerire i titoli giusti ai potenziali giocatori, in base ai loro gusti e al loro comportamento nei giochi.

Il colosso di Mountain View dovrebbe illustrare nel dettaglio tutte queste novità la prossima settimana, in occasione della Game Developers Conference, che si terrà dal 19 al 23 marzo al Moscone Center di San Francisco.