Se siete soliti ricevere un gran numero di inviti di Google Calendar su Gmail, le prossime settimane porteranno una feature attesa da molto tempo: la possibilità di proporre una nuova data e di aggiungere una nota all’evento, il tutto senza lasciare Gmail.

Vi anticipiamo che la funzione è al momento circoscritta alla versione web di Gmail, il che potrebbe rendere scontenti chi invece è solito gestire gli inviti direttamente tramite l’applicazione mobile.

La nuova funzione è quindi direttamente integrata nella classica schermata relativa alla ricezione di un invito di Google Calendar. Una volta attiva, di fianco i classici tasti “Sì”, “Forse” e “No”, apparirà un nuovo menu a tendina che, se cliccato, permetterà all’utente di proporre una nuova data o di scrivere una nota in riferimento all’evento.

gmail inviti google calendar proponi nuova data aggiungi una nota

Qualunque sia la vostra scelta, verrete automaticamente trasportati alla versione web di Google Calendar dove potrete appunto scrivere una nota oppure proporre una nuova data e orario per fissare l’appuntamento.

Come viene dichiarato da Google, la funzione sarà inizialmente rilasciata per i clienti G Suite per poi arrivare per tutti gli altri utenti nel corso delle prossime settimane. Le tempistiche di rilascio della feature annunciata da Google fanno riferimento al 6 gennaio 2020 gli utenti “standard” e al 9 dicembre 2019 per gli utenti con account G Suite.