Il redesign di Gmail del 2018 è stato accompagnato dal rilancio di Google Tasks e nelle scorse ore l’integrazione tra questi due servizi di Google è divenuta ancora più stretta.

Google consente agli utenti di collegare un’e-mail direttamente a un’attività per un accesso rapido e contestuale: ciò può essere fatto trascinando il messaggio nella barra laterale di Gmail dalla vista posta in arrivo, oppure aprendolo e navigando nel menu di overflow della barra degli strumenti.

L’integrazione tra Gmail e Google Tasks migliora

Con una recente modifica è stato introdotto un collegamento direttamente nella barra degli strumenti che permette agli utenti di creare un’atività (è stata inserita un’apposita icona tra quella per posticipare un messaggio e quella per spostare un contenuto in una cartella).

Gmail Google Tasks

Senza dubbio questa nuova posizione acquisita dalla feature nella barra degli strumenti di Gmail, che permette agli utenti di aggiungere un contenuto alle attività con un solo tocco, è molto più intuitiva rispetto a quella precedente e probabilmente ne aumenterà la popolarità.

Stando a quanto è emerso, tale modifica è in fase di rilascio attraverso un aggiornamento lato server ed è al momento disponibile soltanto per alcuni utenti sul client Web. Un po’ di pazienza e dovrebbe arrivare per tutti.