All’inizio di quest’anno il team di Gmail ha annunciato di avere dato il via ai test di Dynamic Email, feature che a partire dal 2 luglio sarà disponibile per tutti. Ciò significa che gli utenti potranno accedere alla funzione a meno che non venga appositamente disattivata attraverso la Console di amministrazione Google.

Ricordiamo che si tratta di una soluzione studiata per sfruttare le potenzialità della tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages), grazie alla quale da Gmail sarà possibile accedere a varie applicazioni in modo rapido e senza lasciare il client email (tra le varie possibilità vi sono la visione di una galleria di immagini, la comunicazione con server remoti, la visualizzazione di dati aggiornati in tempo reale, la compilazione di questionari e form).

Gli amministratori avranno la possibilità di stabilire se abilitare o disabilitare la funzionalità dalla console (App -> G Suite -> Impostazioni per Gmail -> Impostazioni utente) mentre gli utenti finali inizieranno a visualizzare le email dinamiche dai mittenti che invieranno contenuti di questo genere. Questa feature sarà inizialmente disponibile per Gmail sul Web mentre in versione mobile arriverà successivamente.