Lo scorso aprile, in occasione di Cloud Next 2019, il team di Google ha annunciato una serie di funzionalità per Gmail e Hangouts Chat appositamente studiate per aumentare la produttività e una di esse sta per essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Ci riferiamo all’integrazione con Calendario Google della feature “Out of office”, che nelle prossime settimane sarà rilasciata dal colosso di Mountain View.

Si tratta di un sistema che permetterà ad un gruppo di lavoro di essere informato se uno dei suoi componenti in un determinato momento non si trova in ufficio (o è comunque impegnato) ma ovviamente richiede che ciascuno di essi aggiorni con precisione Calendario Google, inserendo tutti i propri impegni.

Tale soluzione, per esempio, grazie ad appositi avvisi dovrebbe consentire a chi invia un messaggio via Gmail di farlo nel momento giusto, ossia quando il destinatario dovrebbe essere disponibile e pronto a riceverlo, così da evitare (ovviamente nei limiti del possibile) lunghe attese.

Questa funzionalità sarà implementata prima su Gmail e poi su Hangouts Chat e dovrebbe essere disponibile per tutti gli account G Suite il mese prossimo.