Google svolge un ottimo lavoro per quanto riguarda l’individuazione delle email dannose su Gmail dove, ad oggi, è in grado di bloccare il 99,9% dei pericoli in arrivo sulla propria casella di posta elettronica. Ultimamente l’azienda ha potenziato il machine learning per scovare con più facilità le email con documenti Office in allegato ed in grado di arrecare danni al proprio computer.

Gmail individua più facilmente documenti Office malevoli

Dalla fine del 2019, periodo in cui l’azienda statunitense ha attivato la nuova funzione, Gmail è stato in grado di incrementare del 10% l’individuazione di documenti Office malevoli. Al momento il machine learning permette all’azienda di controllare e bloccare email con documenti Office, ma in futuro è probabile che la funzione venga estesa anche per individuare allegati di altri tipi.

gmail documenti office svuota spam cestino

Google rimuove la voce svuota spam e cestino da Gmail

In un aggiornamento di Gmail di cui non ne intuiamo per bene il senso, Google ha deciso di rimuovere la possibilità di svuotare rapidamente la cartella dello spam e il cestino. Infatti, fino alla versione 2019.12.30, aprendo la cartella dello spam o il cestino, era possibile notare la presenza di un tasto rapido etichettato come “svuota spam/cestino ora”.

L’azienda aggiungeva poi un piccolo test esplicativo dove comunicava all’utente che le email in entrambe le cartelle saranno cancellate automaticamente dopo 30 giorni. La versione 2020.02.02 (link di APK Mirror) di Gmail rimuove la possibilità di svuotare rapidamente lo spam e il cestino.

Entrando all’interno della cartella spam l’utente può selezionare tutte le email da inviare all’interno del cestino. Ad oggi l’unico modo per svuotare rapidamente entrambe le cartelle è tramite la versione web di Gmail, con la speranza che il nuovo discutibile cambiamento non arriverà anche qui.

Se la vostra versione di Gmail presenta ancora la possibilità di svuotare rapidamente la cartella spam e il cestino, forse vorrete evitare di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.