Le notifiche push rappresentano un aspetto molto importante degli smartphone, in quanto senza di esse il rischio sarebbe di perdere tanti messaggi o le ultime notizie e pare che un bug impedisca a quelle di Gmail di funzionare con tempestività.

Stando ad un thread su Reddit, infatti, le notifiche push su Gmail in alcuni casi non sono immediate ma posticipate (in sostanza, Android vede arrivare le email ma non lo comunica all’utente).

Qualcuno degli utenti che ha riscontrato il problema sostiene che il bug possa essere causato da Doze, feature introdotta con Android 6.0 Marshmallow con l’obiettivo di risparmiare il consumo di batteria (ciò rallentando o disabilitando alcune delle funzionalità del sistema operativo del colosso di Mountain View).

Sembra che sia Doze ad impedire al sistema Android di inviare notifiche push istantanee per Gmail fino a quando qualche altro evento non ne attiva una (qualcuno ipotizza che l’OS invii una notifica Gmail solo dopo aver sbloccato il telefono).

Il team di Google è stato informato del problema ma ancora non sono state rilasciate dichiarazioni al riguardo e, pertanto, non è chiaro in che tempi sarà disponibile una soluzione.