La modalità scura di Gmail è stata rilasciata lo scorso ottobre su Android 10 ma negli ultimi giorni sono aumentate le segnalazioni in Rete di utenti che lamentano di avere perso questa feature.

Stando a quanto si apprende, Gmail impostato in modalità scura passa automaticamente a quella luminosa e, allo stesso tempo, dal menu delle impostazioni dell’applicazione scompaiono le opzioni che permettono di gestire i vari temi.

Buona parte delle segnalazioni proviene dai possessori di smartphone di Google (le serie Pixel 2, Pixel 3 e Pixel 4) che hanno il tema scuro attivato a livello di sistema e pare che le altre applicazioni non stiano manifestando il problema, che comunque al momento riguarda solo un ristretto numero di utenti.

Al momento non è chiaro cosa abbia fatto scomparire l’impostazione della modalità scura in Gmail, l’ultimo aggiornamento per il client Android (la versione 2019.12.30) è stato rilasciato a metà gennaio mentre non è stata rilasciata alcuna nuova versione di Android 10: ciò suggerisce che il problema sia stato generato da alcune modifiche apportate lato server dal team di Google.

Ecco un possibile rimedio

Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla disattivazione di Gmail (è un’app di sistema è non può essere disinstallata) e ciò può essere fatto tenendo premuta l’icona dell’applicazione nella homescreen e toccando “Info” nell’angolo in alto a destra, andando sull’icona di overflow in alto a destra e quindi selezionando la disinstallazione degli aggiornamenti, che andranno poi nuovamente installati visitando il Google Play Store.