Più di un anno fa Google ha introdotto sul suo browser Google Chrome per Android delle pagine consigliate, denominate “Articoli per te“, all’interno della pagina per aprire una nuova scheda. Secondo i dati provenienti da Chartbeat, sembra che la scelta si stia rivelando azzeccata: c’è stato infatti incremento di traffico del 2100% nell’arco del 2017 riferito a questa specifica funzione.

Chartbeat, spesso utilizzata come alternativa a Google Analytics, ha rilasciato statistiche interessanti al riguardo: gli “Articoli per te” di Google Chrome, quelli che si possono trovare sotto la barra di ricerca, sono sempre più utilizzati dagli utenti e risultano una delle fonti di traffico in più rapida crescita. All’inizio del 2017 potevano contare su 15 milioni di visite al mese, verso la fine dell’anno sono arrivate a 341 milioni: una crescita esponenziale che dimostra che gli utenti apprezzano la funzionalità introdotta da Big G.

Naturalmente questi importanti numeri sono dovuti sia alla grande quantità di utenti che utilizzano il browser Google Chrome, sia all’efficienza degli algoritmi, in grado evidentemente di “indovinare” spesso gli argomenti di interesse. Come potete vedere nel grafico qui in basso, il traffico degli “Articoli per te” ha quasi raggiunto quello di Twitter.

Sarà interessante scoprire se questa tendenza proseguirà nel 2018, soprattutto con la possibile introduzione di questa funzione sulla versione desktop di Google Chrome. Utilizzate spesso gli “Articoli per te” o li avete disattivati?