Per le società che operano principalmente online è fondamentale assicurare agli utenti la massima sicurezza. I pericoli, nel vasto mondo di internet, sono numerosi e si nascondono dietro a ogni angolo. Google, giorno dopo giorno, tenta di accrescere la sicurezza delle proprie piattaforme. Un ulteriore passo in avanti è appena stato compiuto: gli smartphone con Android 7 (o versioni successive) potranno essere trasformati in chiavi di sicurezza per il proprio account Google.

2fa_google

Durante lo scorso Cloud Next, Google aveva annunciato l’arrivo di Titan Security Key, una particolare chiave destinata a invogliare i consumatori a scegliere l’autenticazione a due fattori. Questo dispositivo assicura che dietro lo schermo vi sia l’utente fisico, diminuendo la quantità di rischi. Per acquistare una Titan Security Key, però, bisogna investire circa 20 euro.

Da oggi, anche gli utenti che non vorranno acquistare questo prodotto, potranno sfruttare questo mezzo di sicurezza, trasformando il proprio smartphone (su cui gira almeno Android 7) in una chiave di sicurezza da portare ovunque. Per il momento, l’unico browser con cui è possibile effettuare la procedura è Google Chrome, ma la società sta cercando di accrescere il numero di applicazioni compatibili.

Per trasformare il vostro smartphone in una chiave di sicurezza, dovrete:

  • Accedere allo stesso account sia dal computer, in cui dovrà essere presente l’ultima versione di Chrome, che dallo smartphone;
  • Collegarvi, dal computer, al sito web myaccount.google.com/security;
  • Attivare l’autenticazione a due passaggi e aggiungere una nuova chiave di sicurezza;
  • Scegliere lo smartphone in uso, dalla lista dei dispositivi disponibili.

Da ora in avanti, tutte le volte in cui verrà effettuato un nuovo accesso al proprio account Google, bisognerà autorizzare l’azione con lo smartphone.

Google consiglia comunque di scegliere anche una seconda chiave, per evitare eventuali problemi nel caso in cui quella principale dovesse essere smarrita.

Cosa ne pensate di questa novità?