Nell’ambito delle iniziative pensate per la Giornata della Terra con l’obiettivo di incoraggiare la tutela dell’ambiente, Google ha deciso di suggerire alcuni dei modi in cui gli utenti possono “diventare ecologici” ed essere più eco-compatibili grazie agli assistenti digitali.

Per iniziare, Google suggerisce di utilizzare lampadine intelligenti certificate Energy Star (come la Philips Hue) che, attraverso i comandi vocali di Google Assistant, possono essere spente o accese solo quando è necessario.

Allo stesso modo, il colosso di Mountain View consiglia elettrodomestici certificati Energy Star come condizionatori, forni e lavastoviglie di LG,  GE Appliances,  Samsung o  Whirlpool, molti dei quali possono essere collegati con Google Assistant e disattivati ​​o programmati per l’uso durante un certo periodo di tempo solo tramite i comandi vocali.

Google inoltre sostiene che le persone dovrebbero eseguire l’aggiornamento ai termostati intelligenti, come Nest Learning Thermostat, in quanto possono essere impostati su “modalità eco” per una maggiore efficienza energetica.

L’assistente digitale del colosso di Mountain View può essere usato anche per evitare lo spreco di acqua con appositi dispositivi che avvisano di eventuali perdite o che riducono l’utilizzo di questo prezioso liquido.