Pare che Google abbia un serio problema da affrontare per quanto riguarda la sicurezza del Play Store per gli utenti più piccoli: stando a quanto riportato da Wired, infatti, sullo store del colosso di Mountain View sono presenti dozzine di applicazioni Android classificate come sicure per i bambini ma con contenuti raccapriccianti.

Un esempio è rappresentato da Mad Max Zombies, gioco classificato PEGI 3 ma che consente all’utente di sparare contro orde di non morti con molto sangue.

Sono inoltre state trovate slot machine e applicazioni con contenuti a pagamento con usi discutibili per quanto riguarda il rilevamento della posizione e le autorizzazioni.

Su 52 titoli inviati a Google da Wired, 16 sono stati rimossi a titolo definitivo o ri-pubblicati con rating e permessi più appropriati (per esempio Mad Max Zombies è ora classificato PEGI 12 e si chiama Mad War Zombies).

Per risolvere tale problematica in maniera definitiva probabilmente Google deve studiare un approccio più rigoroso per quanto riguarda i controlli da effettuare prima di consentire la pubblicazione di un’applicazione sul Play Store.

Fino ad allora, i genitori dovrebbero controllare a fondo un’app prima di consentire ai propri bambini di usarla.