Il team di Google sta lavorando per portare qualcosa di simile alla navigazione basata su gesture di Android 10 sui tablet con a bordo Chrome OS.

Sebbene non si tratti di una soluzione che può essere considerata perfetta, i gesti su Android 10 assicurano agli utenti un’esperienza divertente una volta che ci si è abituati a scorrere per fare tutto, tanto che potrebbe essere traumatico tornare a usare un dispositivo senza navigazione gestuale.

Il team di Google da tempo lavora duramente per rendere Chrome OS più piacevole su tablet e dispositivi convertibili ed ora sta testando una rielaborazione più radicale dell’esperienza prendendo ancora una volta ispirazione da Android.

Un nuovo flag sperimentale su Chrome OS permette di attivare l’opzione Autohide shelf e ritrovarsi un’interfaccia come la seguente:

Guardando l’immagine, si può notare che le app sono posizionate al di sopra della barra inferiore, che acquista un look che ricorda quello di Android 10.

Se già da tempo è disponibile lo swipe verso l’alto per aprire la schermata principale, il colosso di Mountain View è al lavoro per implementare altre due gesture: la prima per tornare alla pagina precedente (con uno swipe sulla parte sinistra) e la seconda per trascinare una finestra nella schermata principale.

Nelle prossime settimane dovremmo saperne di più.