Fare il copia – incolla di un’immagine al PC è un’operazione ormai naturale, mentre è tutt’altro che semplice su uno smartphone Android. Presto però le cose potrebbero cambiare: nei giorni scorsi infatti è emerso un comando su Chromium che consente la copia di un’immagine nella clipboard di Android.

La novità non è ancora operativa, ma un’analisi del codice di Gboard 9.0.2 compiuta dai colleghi di XDA svela come Google stia preparando la sua tastiera affinché possa supportare la funzione. Dalle immagini sotto potete vedere come l’attivazione del flag apposito su Google Chrome determini la comparsa dell’opzione Copia immagine, ma una volta trasferita negli appunti non è ancora possibile incollarla in un’app tramite Gboard.

Nel codice della versione 9.0.2 di Gboard è stata persino trovato un elenco delle app che potrebbero supportare il copia incolla delle immagini, il quale include una ventina di applicazioni tra cui WhatsApp, Facebook, Messenger, Snapchat, Skype e Twitter. I lavori dunque sono giunti ad una fase piuttosto avanzata, e non possiamo che augurarci che Google introduca presto su Chrome la possibilità di copiare le immagini e su Gboard quella di incollarle.