Google approfitta spesso dell’enorme bacino di utenti per effettuare dei test di tipo A/B con le proprie applicazioni, per avere un feedback sulle novità presentate e per capire se possono creare problemi, prima di un rilascio generale.

Non fa dunque eccezione Gboard, una delle tastiere più utilizzate nel panorama Android, per la quale è in corso un test che introduce la possibilità di variare la velocità di cancellazione delle parole. Attualmente infatti la pressione prolungata del tasto Delete cancella le parole a una velocità predefinita e non modificabile dall’utente.

Al momento la funzione è in fase di test ma i colleghi di XDA Developers sono riusciti ad abilitare la funzione nella versione 7.7.5 beta di Gboard. Come mostra il video che trovate a fine articolo, la velocità di cancellazione dipende dalla posizione del dito dopo aver toccato il pulsante per la cancellazione: trascinandolo verso sinistra aumenta infatti la velocità, una funzione comoda per chi deve cancellare grosse porzioni di testi.

Non ci sono al momento indizi che possano far pensare a un imminente rilascio di questa funzione per tutti gli utenti, ma è probabile che se ne parli tra qualche settimana dopo che saranno terminati i necessari test. Per il momento potete scaricare la versione più recente di Gboard dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.