La nuova Beta di G Suite permette agli utenti di Google Drive di lavorare offline su documenti di ogni tipo, non più solo sui file di Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli: PDF, file di Microsoft Office e di altro tipo saranno d’ora in poi tutti accessibili senza connessione ad internet.

Per rendere disponibili i file designati offline basterà premere sul toggle “disponibile offline” che apparirà nel menù contestuale che si apre cliccando con il tasto destro sui singoli file: la funzionalità utilizza il programma enterprise Google Drive File Stream per macOS e Windows, ma anche gli utenti consumer potranno usufruirne grazie all’estensione integrata in Google Chrome chiamata Google Docs Offline.

google-drive-offline-new-1

Per cominciare subito ad utilizzarla dovete iscrivervi a Google Drive Offline for Binary Content Beta utilizzando il vostro account amministratore di G Suite, qualora ne abbiate uno. Chrome OS è stato per il momento escluso da questo aggiornamento, ma dovrebbe divenire disponibile anche per il sistema operativo della casa californiana in un secondo momento, magari direttamente con l’arrivo della funzione sul canale stabile.