Circa un mese e mezzo fa era momentaneamente apparso un sito web dedicato al nuovo sistema operativo di Google, Fuchsia: in quel breve lasso di tempo chi ha provato a navigarlo si è subito reso conto che non c’era ancora nulla di funzionante. Oggi però l’azienda di Mountain View ha deciso di rilasciare il sito ufficialmente: fuchsia.dev è un dominio riservato all’omonimo sistema operativo ed il suo scopo al momento è quello di insegnare agli sviluppatori tutto quello che c’è da sapere su di esso.

Le informazioni fornite da fuchsia.dev sono prese dalla cartella docs presente nel codice sorgente, dalla documentazione del kernel Zircon e da altri documenti di riferimento accessibili tramite Fuchsia Interface Definition Language (FIDL). Riassumendo, il sito non contiene nulla che non si sapesse già, ma rende le cose molto più semplici agendo da hub di informazioni riguardanti Fuchsia: di particolare importanza risulta il fatto che il sito integra una comodissima funzione di ricerca.

Il sito web può inoltre essere installato sui dispositivi mobili come Progressive Web Application, così da rendere il processo di ricerca ancora più immediato: ci si può persino loggare, ma questa funzione sembra essere per il momento senza scopo.

Sviluppare per Fuchisa è ancora un privilegio riservato agli sviluppatori di Google, quindi non è chiaro a cosa possa servire questo nuovo sito web: potremmo azzardare l’ipotesi che la sua apertura indichi che l’azienda californiana è prossima a rendere il progetto accessibile a molti più sviluppatori, così che possano cominciare a sviluppare per il sistema operativo prima del rilascio ufficiale, in modo da renderlo utilizzabile quotidianamente già al lancio.