Che i Google Pixel 4 abbiano uno dei sistemi più complessi di riconoscimento biometrico per lo sblocco, pur con delle criticità che Google si è impegnata a risolvere, non è un mistero. Lo era il fatto che l’utilizzo della telecamera ad infrarossi di Motion Sense fosse aperto alle app di terze parti, concessione non comune nella concorrenza (quella di Huawei Mate 20 Pro ad esempio non è utilizzabile).

Così i colleghi di 9to5google.com hanno trovato il modo di sfruttarla. Basta scaricare dal Play Store l’app HedgeCam 2 – che è gratuita, il badge in basso vi porta direttamente al download – , installarla, concedere i permessi e fare un doppio tap sull’icona della fotocamera frontale, quella indicata dalla freccia nello screenshot sotto, ed il gioco è fatto.

Che la fotocamera ad infrarossi sia stata pensata per lo sblocco e non per scattare fotografie emerge nel momento in cui la si utilizza: la qualità è scadente e la risoluzione non va oltre gli 0,3 megapixel (480 x 640 pixel), ma può tornare utile anche solo per diletto.

Il sensore è posto sulla sinistra della cornice superiore dei Pixel 4, accanto la fotocamera “standard”, mentre l’illuminatore ad infrarossi è sulla destra, il che è evidente quando si copre col dito ciascuna delle due zone. Date un’occhiata a HedgeCam 2 e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.