Si stanno moltiplicando in Rete le segnalazioni di possessori dei Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL che lamentano di avere problemi con il comparto fotografico del proprio smartphone.

Pare che il problema in questione abbia iniziato a manifestarsi dopo che Google ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 10 anche se non è certo che sia legato a tale update.

Il bug impedisce il corretto funzionamento dell’applicazione fotocamera, la cui interfaccia è perfettamente visibile solo per qualche secondo ma l’utente non vede le immagini inquadrate dal sensore né ha la possibilità di effettuare uno scatto.

La fotocamera diventa inutilizzabile

In pratica, l’app fotocamera dei Google Pixel 2 e Pixel 2 XL diventa inutilizzabile, così come dimostrato dal seguente breve video:

Stando ad alcuni utenti, la scorciatoia per la fotocamera frontale riesce ad aprire senza problemi l’app e ciò suggerisce che il bug riguardi il comparto fotografico posteriore.

Purtroppo il problema non si risolve con il ripristino dell’app fotocamera o di tutto il telefono e il bug si presenta anche con le altre applicazioni che usano la fotocamera, come WhatsApp o Instagram.

Le prime segnalazioni risalgono allo scorso agosto anche se è da dicembre che il loro numero è aumentato in maniera importante e al momento il colosso di Mountain View non ha trovato una soluzione (qualcuno pare sia riuscito a farsi sostituire lo smartphone).