Fitbit e Google hanno annunciato una collaborazione per poter offrire ai propri utenti un servizio sanitario 2.0, capace di analizzare e apprendere quasi in autonomia i bisogni e i problemi dei singoli pazienti!

Google ha a sua disposizione le Cloud Healthcare API, una soluzione robusta e scalabile per la gestione di vari tipi di dati sanitari per l’analisi e l’apprendimento automatico degli stessi.

Fitbit invece ha recentemente acquistato Twine Health, un servizio pensato per aiutare le persone affette da patologie croniche come l’ipertensione e il diabete. Fitbit infatti ha più volte manifestato il proprio interesse verso tali patologie, tanto da decidere di acquistare la società.

L’unione delle forze tra Google e Fitbit consentirà agli utenti di collaborare in ambito sanitario con i propri medici. In questo modo sarebbe possibile collegare i dati utente Fitbit con le cartelle cliniche elettroniche (EMR) in modo da poter fornire ai pazienti e ai medici una visione più completa del profilo del paziente, per un’assistenza più personalizzata.

Da una parte Fitbit con la sua grande esperienza nel settore medico, dall’altra Google come fornitore di servizi cloud di nuova generazione e il supporto ingegneristico.

Il servizio sanitario 2.0 sarà anche in grado di analizzare e apprendere i dati dei pazienti, il tutto grazie alle funzionalità di Google per l’AI che aiuteranno ulteriormente Fitbit a fornire dati e approfondimenti più significativi ai consumatori per aiutarli a raggiungere risultati positivi in termini di salute.

Ovviamente ogni servizio sarà controllato secondo la conformità HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act), una legge statunitense del 1996 che racchiude in se tutti gli articoli che stabiliscono uno standard di sicurezza per lo scambio di dati elettronici: in particolare la sicurezza e il riservo di tutte le informazioni medico-sanitarie.

Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo costruito una base incredibile con il nostro marchio, aiutando milioni di persone in tutto il mondo a fare cambiamenti comportamentali duraturi che migliorano la loro salute e benessere attraverso esperienze divertenti e coinvolgenti. Lavorare con Google ci dà l’opportunità di trasformare e ampliare il nostro business, permettendoci di raggiungere più persone in tutto il mondo più velocemente, migliorando anche l’esperienza che offriamo ai nostri utenti e al sistema sanitario. Questa collaborazione accelererà il ritmo dell’innovazione per definire la prossima generazione di prodotti sanitari e indossabili.

James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit

 

In Google, il nostro obiettivo è quella di trasformare il modo in cui le informazioni sulla salute sono organizzate e rese utili. Consentendo a Fitbit di connettere e gestire i dati sulla salute e sul fitness utilizzando le nostre Cloud Healthcare API, stiamo facendo un passo avanti verso questo obiettivo. Insieme, abbiamo l’opportunità di fornire informazioni aggiornate ai fornitori, migliorando la loro capacità di seguire e gestire la salute dei loro pazienti e di guidare il loro trattamento.

Gregory Moore MD, Ph.D., Vice President, Healthcare, Google Cloud