Presentata lo scorso anno insieme ai Google Pixel di terza generazione, la funzione Call Screening, che in italiano dovrebbe essere tradotta come Filtro Chiamate, potrebbe arrivare molto presto in Europa.

Per chi non lo sapesse Call Screening sfrutta  Google Assistant rispondere alle telefonate e trascrivere la conversazione, consentendo all’utente di capire di che cosa si tratta, segnalare la chiamata come spam, rispondere o riagganciare.

Analizzando il file apk di Google Telefono, app alla quale è legata la funzione Filtro Chiamate, si scopre che la funzione, finora esclusiva dei Google Pixel, starebbe per arrivare anche sui dispositivi Motorola e Nokia basati su Android One. Inoltre è già disponibile la pagina di supporto in italiano, che fa pensare a un imminente arrivo anche in Italia. Attualmente infatti la funzione è disponibile solo negli USA, in Canada e nel Regno Unito.

È probabile che ci siano dei rallentamenti dovuti ai controlli per verificare che il servizio risponda ai requisiti delle normative europee sulla privacy. Google comunque assicura che né l’audio delle chiamate né le relative trascrizioni vengono memorizzate tra le attività dell’account.