La capacità di trasmettere i media locali è qualcosa che molti utenti hanno chiesto fin dall’avvento di Chromecast. Google ora sta testando su alcuni utenti della versione beta la possibilità di trasmettere file locali direttamente dal file manager Files di Google (Files Go).

Con questa aggiunta l’app file manager di Google offre agli utenti la possibilità di visualizzare i contenuti multimediali dello smartphone su uno schermo più grande come la TV nel salotto di casa o il monitor dell’ufficio (con un Chromecast allegato).

In questo momento non è chiaro quali saranno i formati dei file effettivamente supportati e attualmente è possibile trasmettere solo foto e video, mentre non è possibile trasmettere documenti e musica.

La funzionalità è in roll out per un sottoinsieme di utenti del gruppo beta dell’applicazione. Se siete interessati potete partecipare al programma beta di Files di Google qui e successivamente aggiornarla tramite il Play Store e scoprire se rientrate tra gli utenti selezionati per partecipare a questo test.