Michael Leggett, uno dei creatori di Inbox by Gmail, torna alla carica proponendo una nuova estensione per Google Chrome, pensata per semplificare l’interfaccia web di Gmail. Pur avendo lasciato il suo lavoro presso Mountain View nel 2015, Leggett sembra essere rimasto particolarmente legato al client di posta, tanto da aver pensato a ulteriori miglioramenti.

Il passaggio al Material Design ha sicuramente contribuito a rendere più chiara l’interfaccia ma a quanto pare è possibile fare ancora meglio. Installando la nuova estensione, il cui link è disponibile a fine articolo, saranno applicati diversi piccoli interventi che renderanno molto più semplice l’interfaccia.

Spariscono le barre laterali, nascoste da due pulsanti, la barra di ricerca viene minimizzata e il tasto per comporre una nuova mail finisce in basso a destra. Leggett ha fatto sparire anche il logo di Gmail, affermando che “Guardate una qualsiasi applicazione desktop e ditemi quante hanno un enorme logo in alto a sinistra”. 

Secondo il designer è solo una questione di ego che non ha alcuna utilità. Se volete dare un’occhiata all’interfaccia (molto) semplificata e utilizzate Google Chrome non vi resta che scaricare l’estensione dal Chrome Web Store.

Estensione Simplify Gmail per Google Chrome