Una delle questioni irrisolte delle Patent Wars, le guerre brevettuali che perdurano da qualche anno tra i grandi nomi del panorama hi-tech, è perchè Apple si sia finora ostinata a dar battaglia ai produttori Android senza andare a colpire direttamente il produttore del sistema operativo. In una intervista al Wall Street Journal Eric Schmidt, presidente di Google, ha affermato che è “estremamente curioso che Apple abbia scelto di far causa ai partner di Google e non a Google stessa“.

Val la pena ricordare che Apple è stata impegnata nei tribunali sia contro Samsung che contro HTC. Mentre la battaglia legale contro HTC è terminata con un accordo stragiudiziale, la disputa con Samsung è ancora in corso e non manca di riservare sempre nuove sorprese.

Il comportamento di Apple è, da un certo punto di vista, comprensibile: sono Samsung, HTC, LG, Motorola e gli altri produttori a minacciare la sua quota di mercato con gli smartphone e non Google, che si occupa solo di creare il software e che ha poi ben poco (leggi: “nessun”) coinvolgimento nello sviluppo, nella promozione e nella commercializzazione degli smartphone con a bordo Android. Ciò non toglie, però, che Apple sia andata a nominare anche il Galaxy Nexus ed alcuni aspetti del software in tribunale, andando così ad evidenziare delle criticità in Android in sé e, quindi, attaccando Google in via indiretta.

A maggior ragione, la domanda permane: perchè Apple non si fa avanti contro Google? Finchè le due realtà non decideranno di affrontarsi a viso aperto o di stipulare un trattato di non belligeranza non vedremo fine agli scontri, nè avremo una risposta a questa curiosa domanda.

Via