Eric Schmidt è stato un personaggio di grande importanza all’interno di Google e, più generalmente, di Alphabet: reclutato dai fondatori dell’azienda californiana Larry Page e Sergey Brin nel 2001, Schmidt ne è stato alla guida fin a quell’anno, per ben 18 anni, passando da essere presidente di Google ad essere direttore esecutivo di Alphabet.

La posizione che ha mantenuto stabile in tutto questo periodo è però stata quella di consulente tecnico, ma l’ora di abbandonare il consiglio di amministrazione è finalmente giunta: Eric Schmidt e Diane Greene hanno annunciato di non voler essere rieletti come parti del consiglio a fine mandato, una dichiarazione equivalente al voler lasciare il ruolo. I termini del loro contratto scadranno quindi fra poco più di un mese, il 19 giugno 2019.

Come nota positiva, già si ha un nome designato per ricoprire il posto che verrà lasciato da Eric Schmidt: Robin L. Washington, ex Direttrice Finanziario di Gilead Sciences. Attualmente, siede nel Leadership Development and Compensation Committee.

Cosa comporterà la mancanza della figura storica di Eric Schmidt dal consiglio di amministrazione di Alphabet? Ci saranno grandi cambiamenti? Se sarà così, la speranza è che possano essere solamente positivi.