Ormai sono passati 3 anni da quando gli utenti hanno iniziato a chiedere a gran voce un remake della serie Nexus e finalmente, grazie agli ultimi rumor riguardanti Google Pixel 3 Lite, il desiderio sembra che stia per essere esaudito. I nuovi render vedono però come protagonista Pixel 3 Lite in versione XL, che assieme a quella normale, dovrebbe andare a riempire il vuoto lasciato dai Nexus, portando uno smartphone con Android Stock, fotocamera di prima classe e aggiornamenti istantanei ad un prezzo decisamente più conveniente dell’attuale ed unica offerta premium di Google.

Il video render a 360 gradi qui sopra ci mostra e confronta le dimensioni di Google Pixel 3 Lite e Google Pixel 3 Lite XL: schermo da 5 pollici per il primo e ben 6 per il secondo, spessore di 8.2 mm per entrambi e dimensioni rispettivamente di 151.3 x 70.1 mm e 160 x 76.1 mm.

Già dal video si può vedere il design dei due fratelli in tutti i dettagli, ma le immagini 5K tolgono ogni dubbio che possa essere rimasto. Fra di loro sono identici, a cambiare sono solamente le dimensioni: risultano anche molto simili a Pixel 3 versione normale, anzi, indistinguibili prima di una ispezione ravvicinata: in questo caso subito saltano all’occhio la presenza del jack per le cuffie, di un singolo speaker e di una sola fotocamera frontali. Intuibili sono anche i materiali, che come da rumor dovrebbero essere plastici.

L’aspetto posteriore, escludendo l’assenza di vetro e alluminio, sembra invece non avere alcuna differenza coi fratelli premium, quindi il design non lascia dubbi su chi sia il produttore. Gli unici altri cambiamenti di rilievo li dovremmo trovare in alcune scelte di specifiche tecniche: Snapdragon 670 (o forse 710 per Lite XL) invece che 845, schermi di tipo IPS invece che OLED e memoria solamente da 32 GB non espandibile.

Ricordiamo che al momento non c’è alcuna conferma ufficiale da parte di Google, quindi tutte le informazioni riportate in questo articolo sono da prendere con il beneficio del dubbio.