Con un post sul blog ufficiale il team di Google Maps ha deciso di soffermarsi su alcune delle numerose immagini bizzarre che è possibile scovare sulla piattaforma, spiegando a cosa sono dovute.

La prima è quella che qualcuno potrebbe ricollegare ad un viaggio tra dimensioni parallele ma che in realtà dipende dalla scarsa luminosità degli ambienti in cui l’immagine è stata catturata:

La seconda arriva dal Minnesota e sembra mostrare un aereo commerciale precipitato nel Lago Harriet ma non è così. Il motivo per cui sembra che il velivolo sia sott’acqua è perché ogni immagine satellitare che si vede sulla mappa è in realtà una raccolta di diverse immagini e gli oggetti che si muovono velocemente (come gli aerei) si presentano spesso solo in una delle tante immagini usate per una data area e, quando ciò accade, si possono vedere residui sbiaditi dell’oggetto in movimento veloce.

La terza immagine curiosa ha una spiegazione piuttosto semplice: quando è stata catturata, la fotocamera era dentro una custodia e dai piccoli fori presenti in essa è uscita abbastanza luce da realizzare questa foto.

Nella quarta immagine non ci troviamo di fronte all’apparizione di un fantasma: queste figure spettrali appaiono piuttosto spesso in Street View, in quanto le telecamere sono usate mentre si muovono e vengono poi elaborate dal computer e a volte, quando qualcuno o qualcosa si muove mentre le foto vengono catturate, solo una loro parte viene inclusa.

Nell’ultima immagine non c’è una spiegazione tecnica: si tratta di un buontempone che è riuscito a farsi scattare una foto mentre portava fuori la spazzatura con la maschera.

La prossima volta che troverete immagini strane su Google Maps, sappiate che c’è sempre una spiegazione logica.