Google sta continuando ad aggiornare le proprie app con delle novità in arrivo per Google Drive, Google Voice e Test My Site.

Google Drive

Lo scorso luglio Google ha introdotto la ricerca intelligente nell’interfaccia web di Google Drive limitata all’edizione Enterprise di G Suite e presto sarà disponibile per tutti gli utenti.

I filtri e gli strumenti di ricerca suggeriti si avvalgono dell’apprendimento automatico multi-variante per prevedere ciò che è più probabile utilizzare senza dover ricordare un titolo specifico o una parola chiave.

Un aggiornamento imminente di Google Drive aggiungerà dei suggerimenti per i file prioritari e organizzerà le aree di lavoro per fornire un accesso più rapido ai documenti ai quali si accede frequentemente.

La funzionalità aggiornata è in roll out oggi per tutte le edizioni di G Suite e sarà abilitata per impostazione predefinita.

Google Voice

Il Material Theme è ora in roll out anche sulla versione web di Google VoiceLa novità più importante riguarda la barra laterale aggiornata che dispone di icone molto più piccole per chiamate, messaggi e posta vocale. Questo aggiornamento aggiunge anche scorciatoie per “Archivia” e “Spam” che ora sono sempre visibili.

Altri ritocchi riguardano il menu di navigazione, il campo “Cerca in Google Voice” che presenta angoli arrotondati, mentre la guida e le impostazioni sono state spostate a destra della barra delle applicazioni, gli indicatori di selezione arrotondati e le nuove icone del Material Theme onnipresenti.

Test My Site

Lo strumento Test My Site permette di eseguire il test della velocità di un sito web per dispositivi mobili e ottenere consigli per migliorarne le prestazioni su tutti i dispositivi.

Questa settimana Google ha aggiornato la suite di strumenti per testare un sito web in modo da includere più informazioni per le imprese. Lo strumento, disponibile da quasi 3 anni, ha fornito report di facile utilizzo sulle prestazioni del sito sin dal suo lancio, tuttavia, con la nuova riprogettazione top-to-bottom, Google semplifica l’acquisizione di dati più specifici, ad esempio il confronto dei risultati con un concorrente e la condivisione di tali dati.

Come prima è sufficiente inserire il proprio URL nella pagina Test My Site e Google analizzerà il sito in pochi istanti e successivamente fornirà un report con la una classifica basata sulla regione e su quale rete viene caricato il sito, con la possibilità di confrontare la velocità di caricamento con quella dei siti concorrenti.

E’ presente anche un’opzione per stimare le potenziali entrate perse dal tempo di caricamento e un elenco di possibili cause per cui il sito sta rallentando, infine, nella parte inferiore della pagina, i proprietari dei siti possono generare ed esportare il report da condividere con i colleghi.