Una delle mancanze forse più rilevanti nell’applicazione ufficiale di YouTube per Android, scaricabile gratuitamente da Google Play Store, è la possibilità di ascoltare musica in background.

Per ascoltare l’audio di un video, infatti, bisogna necessariamente tenere lo schermo attivo e restare all’interno dell’app (oppure acquistare l’abbonamento mensile). Questa caratteristica causa un consumo energetico abbastanza importante, dato che bisogna tenere il display costantemente attivo.

Sono molti i servizi di terze parti che risolvono questo problema: Google, però, non ha ma visto di buon occhio questi strumenti e, proprio per questo motivo, ha deciso di rimuovere dallo store ufficiale software come uListen e SuperTube.

Molti sviluppatori e appassionati non hanno gettato la spugna proponendo alcune applicazioni che permettono di ascoltare musica su YouTube in background.

Guardare video di YouTube in background senza altre applicazioni

Non sempre, però, gli utenti accettano di scaricare un’altra applicazione: un utente di Reddit ha quindi trovato un modo alternativo con cui poter ascoltare l’audio di un video di YouTube anche in background senza scaricare nessuna applicazione di terze parti.

Il procedimento è abbastanza semplice: dovete aprire il vostro browser predefinito (consigliamo Chrome o Mozilla Firefox), recarvi su YouTube e cercare un video. Dopo aver scelto la clip da riprodurre, dovete attivare l’opzione “Sito desktop” e cliccare play. Cliccando il pulsante “Home”, l’audio si bloccherà. Ora, però, potrete estendere la barra delle notifiche e far partire nuovamente l’audio.