Dopo aver esplorato la fascia premium del mercato con le serie Google Pixel 2 e Google Pixel 3, il colosso di Mountain View ha deciso di tornare a occuparsi della fascia media, lanciando nelle scorse settimane la serie Google Pixel 3a, caratterizzata da un prezzo più abbordabile, una grande attenzione al comparto fotografico e alcune scelte particolari sui materiali.

La più evidente è la scelta della plastica, che va a sostituire metallo e vetro per cover posteriore e frame laterale, e questo potrebbe far storcere il naso a chi cerca soluzioni più curate. Chi meglio del durability test, la prova diventata ormai famosa inventata dallo YouTuber JerryRigEverything, può fornirci un responso affidabile.

Il test dimostra che il vetro frontale, per il quale Google ha scelto Dragontrail invece di Gorilla Glass, è all’altezza della situazione, e che il frame, realizzato in plastica molto dura, non fa letteralmente una piega. I graffi diventano effettivamente molto meno visibili, se non in controluce o con uno sguardo attento, e il bend test dimostra come una soluzione in plastica ben progettata possa resistere come una soluzione vetro/metallo, forse anche meglio.

Vi lasciamo al video del test dal quale Google Pixel 3a esce vincitore, senza aver riportato altro che qualche piccola escoriazione.

Vai a: Recensione Google Pixel 3a