Alcuni anni fa, Dropbox ha collaborato con Microsoft con l’intento di aiutare i propri utenti a lavorare meglio e più facilmente con gli strumenti della suite Office e oggi sta facendo la stessa cosa con Google.

Una partnership tra le due aziende è stata annunciata all’inizio di quest’anno e oggi vediamo il primo frutto di tale collaborazione: stiamo parlando di un componente aggiuntivo di Dropbox per Gmail.

Tale componente aggiuntivo rende molto più semplice portare il contenuto di Dropbox in Gmail e, una volta che il nuovo plugin è stato installato, viene visualizzato sulla barra laterale destra del client email (nello stesso punto dei collegamenti che aprono Calendario e Attività): quando si fa clic sull’apposita icona, viene mostrata una serie di comode informazioni (chi ha inviato il file, quando è stato condiviso, i nomi dei file e dove può essere trovato).

Ovviamente c’è anche un componente mobile: dopo aver configurato Dropbox su Gmail sul Web, infatti, verrà visualizzato pure nelle applicazioni per Android e iOS.

Così come con altri componenti aggiuntivi, funzionerà anche su browser e piattaforme, quindi ovunque si effettui l’accesso a Gmail, sarà disponibile il collegamento al proprio Dropbox.