Durante il keynote di Google I/O 2019 di questa settimana sono state annunciate alcune novità che riguardano all’SDK di Google Maps per Android. Una nuova versione beta è disponibile per gli sviluppatori che desiderano provare una versione precedente dell’SDK.

L’SDK di Google Maps per Android non è basato interamente sulla stessa infrastruttura dell’app per dispositivi mobili e ciò ha portato ad alcuni problemi. Gli sviluppatori hanno fornito il loro feedback a Google in merito e sembra che ora la situazione si stia muovendo nella giusta direzione.

Gli ingegneri del gigante tecnologico di Mountain View hanno lavorato per mesi per ridefinire e migliorare una nuova versione beta di Maps SDK per Android. Oltre ai miglioramenti delle prestazioni e all’accesso più rapido alle nuove funzionalità, questo nuovo SDK beta dovrebbe comportare una riduzione del 60%  del consumo di dati relativi a Google Maps per l’utente finale, oltre a una stabilità migliorata.

Dal momento che la navigazione AR su Google Maps viene distribuita agli utenti Pixel questa settimana, alcuni potrebbero sentire la mancanza di un simpatico personaggio volpe che li guidava attraverso il mondo apparso nella demo dello scorso anno.

Secondo Google, il personaggio animale in AR non è sufficientemente furbo da evitare fisicamente i pali e gli idranti presenti nel mondo reale e tanto meno in grado di soddisfare le aspettative degli utenti. Tuttavia Google non ha intenzione di rinunciare alla volpe, con il team di Google Maps che continua a sperimentare nuove esperienze con il simpatico personaggio guida.