Dopo aver festeggiato il suo decimo compleanno con un ritocco in tema Material Theme su PC e mobile, Google Chrome 70 Beta oltre a dare il benvenuto a nuove API elimina i numeri di build delle versioni per Android e iOS.

In proposito il browser di Google segue le orme di Safari con lo scopo di incrementare la privacy e la sicurezza. Sempre di sicurezza si parla quando si accede a una pagina HTTP che ora viene prontamente contraddistinta come “Non sicura” con l’avviso che lampeggia in rosso qualora si inseriscano dati sensibili.

Al comparire di avvisi e finestre di dialogo quali possono essere richieste di autentificazione, pagamento, o finestre di selezione di file, poi, Chrome 70 beta esce dalla modalità a schermo intero a garanzia di un contesto più consono a questioni maggiormente delicate.

Rimanendo sempre nei paraggi dell’ambito relativo alla sicurezza, ci sono novità anche per quanto riguarda le impronte digitali. La nuova versione beta del browser di Big G consente infatti di sfruttare gli scanner per le impronte per l’autentificazione a due fattori sia su macOS, sia su Android.

Le ultime novità più rilevanti di Chrome 70 beta sono infine la cosiddetta Shape Detection API e Web Bluetooth. La prima è sostanzialmente un pacchetto che contiene tre API differenti (Face Detection API, Barcode Detection API e Text Detection API) e che può essere dunque utilizzata per identificare volti, codici a barre e immagini nel web.

Bluetooth Web consente invece ai siti di comunicare con i dispositivi bluetooth connessi ai PC con Windows 10; Android, Chrome OS e macOS dispongono di questa funzionalità già da Chrome 56 mentre le versioni più datate di Windows e i dispositivi con Linux possono abilitarla attraverso il seguente flag:

chrome://flags/#enable-experimental-web-platform-features

Per approfondire e per scaricare questa nuova versione beta 70.0.3538.17 di Google Chrome per Android potete far riferimento a questo link per il download del file APK e al collegamento presente nelle fonti in basso a destra.