Ormai sono passati diversi anni da quando Google ha acquisito DeepMind, l’azienda specializzata in intelligenza artificiale che oggigiorno è impegnata a fornire assistenza a Big G in un gran numero di aree. Fra queste troviamo il Google Play Store, dove l’interazione fra DeepMing e lo store digitale permette di guidare l’utente alla scoperta di applicazioni nuove ma sempre correlate ai suoi interessi.

Infatti, uno degli aspetti più importanti di uno store digitale è quello di comprendere gli interessi di un utente, che di solito non restano mai gli stessi ma sono mutevoli, per consigliargli sempre nuove applicazioni da installare. Un esempio? DeepMind è in grado di dare un punteggio ad un dato utente di cui ne salva gli interessi e la lista delle applicazioni scaricate in passato.

Un motociclista spesso attratto da applicazioni per moto scarica un’app di viaggi all’estero. DeepMind permette di guidare il Play Store di Google per proporgli il download di un traduttore piuttosto che altre app per motociclisti. Il team di DeepMind lavora sempre a stretto contatto con quello del Play Store, in modo da ottimizzare al meglio l’esperienza utente durante l’utilizzo dello store digitale di Google.

Oltre ad una tecnologia sempre più precisa e intelligente per quanto riguarda le applicazioni consigliate da DeepMind sul Play Store di Google, Big G annuncia anche i finalisti del Design Challenge.

Finalisti Design Challenge di Google

Secondo le statistiche di Google Play, la metà dei videogiocatori sono donne ma solo il 23% ritiene che donne e uomini abbiano lo stesso trattamento e opportunità di carriera all’interno di questo settore. È su questa base che Google ha dato il via al Change The Game, un programma che promuove la creatività del genere femminile nel settore del gaming.

Durante l’annuale Design Challenge, l’azienda statunitense ha selezionato cinque finalisti a fronte di oltre 1500 candidature. Ecco le applicazioni vincitrici e dove scaricare i giochi pubblicati sul Play Store di Google:

  • Brightlove, un gioco che incoraggia i giocatori ad essere gentili verso gli altri;
  • Lune, catapultato in un futuro remoto in cui la razza umana ha conquistato lo spazio, il giocatore deve compiere delle scelte che influenzeranno il suo destino;
  • Good Dogs Bring Joy, un simpatico gioco in cui il giocatore assieme al suo cane Alex scoprono novità nel mondo circostante;
  • Spectrum, è un gioco fantasy platform 2D in cui il giocatore controlla piccole creature simili a folletti;
  • YuMe, basato sulla parola “yume”, sogno in giapponese, il giocatore deve risolvere dei puzzle per andare avanti nel gioco.