Project Fi è una fortunatissima iniziativa di Google che permette ai consumatori di agganciare il proprio smartphone alla rete Wi-Fi o al network 4G LTE migliore, in base alla zona di riferimento. Google, per rendere reale questa idea, ha stretto una partnership con gli operatori Sprint, T-Mobile e U.S: Cellular. I consumatori, con 20 dollari al mese, ottengono minuti e messaggi illimitati verso tutti i numeri USA; il costo per ogni giga consumato è di 10 dollari. I prezzi, effettivamente, sono molto alti, rispetto a quelli che solitamente ci capita di intravedere qui in Italia.

Project Fi è stato lanciato nel Nexus 6 e, fino a poche ore fa, era disponibile esclusivamente per la gamma Pixel e qualche altro modello prodotto da Motorola e LG. Secondo quanto riportato nel blog ufficiale dell’azienda, Project Fi è ora disponibile anche per gli smartphone Android più venduti, da Samsung a OnePlus, e per alcuni modelli di iPhone. In un primo momento, Google vorrebbe testare Project Fi in questi dispositivi, inizializzando una fase beta. Probabilmente, di conseguenza, le funzionalità iniziali saranno ridotte.

Quello che rappresentava un semplice progetto, quasi un test, è diventato qualcosa di più e Google è pronto a rinnovare anche il nome: Project Fi dovrebbe infatti essere rinominato in Google Fi.

Questa interessante iniziativa firmata Google non è ancora disponibile in Italia ma, questo ampliamento degli smartphone supportati, introduce la concreta possibilità che la società sia interessata ad abbattere i confini geografici e a portare Google Fi anche nel Vecchio Continente.