Anche voi avete notato che l’Assistente Google spesso e volentieri parla troppo? A partire da oggi non sarà più così grazie ad un aggiornamento che l’ha reso molto più silenzioso.

Finora infatti l’assistente ripeteva ogni singolo comando impartito dall’utente, fatto che diventava particolarmente tedioso con l’attivazione delle routine giornaliere, dato che si trovava a pronunciare “ad alta voce” ogni singola azione attivata. L’Assistente continuerà a pronunciare le risposte ai comandi/domande che ne richiedono una naturalmente, ma per quanto riguarda le routine pronuncerà solamente il nome durante l’attivazione ed i singoli comandi come “accendi le luci” verranno eseguiti silenziosamente.

Gli aggiornamenti per l’Assistente Google e Google Home non finiscono qui: ora è infatti possibile silenziare il proprio smartphone richiedendolo vocalmente. Questa funzionalità a quanto sembra è stata richiesta a gran voce da molti utenti, ma potrebbe dare qualche problema a chi ha più di uno smartphone dato che l’attivazione del comando comporterà che tutti gli smartphone connessi al proprio account verranno silenziati; il comando però può essere reso più specifico aggiungendovi il nome dello smartphone alla fine. Con silenziati, si intende che verrà attivata la modalità “Non disturbare”.

Analogo è il funzionamento del nuovo comando “Silenzia tutti i miei dispositivi” che si occuperà di silenziare gli speaker intelligenti con l’Assistente Google presenti in casa, oltre a mettere in modalità non disturbare smartphone e tablet collegati.