Alcuni sviluppatori di giochi e applicazioni, in gran parte indipendenti, hanno notato un preoccupante calo nel numero dei download delle proprie creazioni, trasformatosi in alcuni casi in un vero e proprio crollo verticale.

Capita così che lo sviluppatore peanutterlabs veda i download crollare da 80.000 a 5.000 al giorno, zenderfile da 12.000 a 1.500, livenets da 32.000 a 4.000, con molti altri sviluppatori che segnalano un crollo compreso tra il 70 e il 90%nei download quotidiani.

Appurato che non si tratta di errori negli strumenti di report e che gli esami estivi e la Coppa del Mondo di calcio non hanno questa influenza, è emerso che il responsabile di questi cambiamenti è un nuovo algoritmo, introdotto da Google la scorsa settimana, allo scopo di promuovere maggiormente le applicazioni di qualità sul Play Store. Ovviamente Google non ha divulgato dettagli per non favorire in maniera più o meno indiretta, alcuni sviluppatori rispetto ad altri.

Non ci sono evidenze che possano far pensare alla possibilità che gli sviluppatori indipendenti siano stati danneggiati volontariamente dal nuovo algoritmo, per favorire i grossi sviluppatori. Le novità introdotte sono volte a migliorare l’esperienza d’uso sia per gli utenti sia per gli sviluppatori.

Qualcosa di anomalo sembra esserci però, come i consigli sulle app/giochi simili che in alcuni casi fornisce indicazioni assolutamente errate. Se cercate il gioco “Kids Cash Register Grocery” tra le app simili troverete TrueMoney Wallet, Out of Milk, AIAhliMobile, Rakuten, VIVA Cash e molte altre applicazioni che non hanno nulla a che vedere con questo titolo.

Sembra inoltre che alcune categorie non siano visibili da desktop, situazione che potrebbe causare un minor numero di download in certi Paesi. Per gli sviluppatori la soluzione migliore è sempre quella di migliorare la qualità delle applicazioni pubblicate sul Play Store, seguendo i consigli mostrati nel blog per gli sviluppatori e nelle linee guida sulla qualità.