Google Earth ha tante nuove funzioni dedicate alle persone più creative, raccolti tutti sotto un unico nome: Creation Tools. Questo nuovo strumento permette di creare delle “storie digitali basate sulle mappe tridimensionali di Google Earth”: i racconti fondano le proprie basi sulle mappe già esistenti e possono essere arricchiti da forme di vario genere, immagini/video e testi personalizzati e seguire dei percorsi totalmente adattabili alla storia che si vuole condividere.

Con Creation Tools gli utenti possono quindi creare dei tour guidati e quindi automatici della propria vita, delle proprie vacanze e chi più ne ha più ne metta: le possibilità sono un’incredibile espansione di quanto è stato possibile fare negli ultimi due anni con Voyager, che permette di visitare musei e località sotto la guida di scienziati ed altre voci narranti senza muovere un piede.

Il programma Voyager è estremamente utile sia per l’insegnamento che per le persone che hanno difficoltà a muoversi di casa, ma i Creation Tools porteranno queste esperienze virtuali ad un nuovo livello, dato che sono sfruttabili da chiunque: chissà se prenderanno piede al posto delle classiche cartoline o delle moderne carrellate di foto prese con lo smartphone.

I Creation Tools sono utilizzabili solo tramite browser web su PC, ma i progetti sono visualizzabili anche da tablet e smartphone con Android o iOS e sono condivisibili con chiunque tramite Google Drive: è persino possibile invitare altre persone a collaborare remotamente. Vi lasciamo infine al video introduttivo di Google: