La Console di Ricerca Google è uno strumento sempre più importante per i webmaster, che riescono a ottimizzare le prestazioni dei propri siti grazie ai numerosi report offerti da Big G. Sono in arrivo due importanti report, legati alle prestazioni dei video, un contenuto che sta diventando sempre più importante per ottenere ottimi risultati.

I nuovi report sono ora in grado di mostrare il comportamento dei video nella pagina principale dei risultati di ricerca e, solo per quanto riguarda la fruizione da mobile, anche quella legata a Discover, l’app di Google che mostra le ultime notizie in base alle preferenze dell’utente.

La seconda novità si chiama Video Enhancement Report ed è utile ai siti che utilizzano dati strutturati per le annotazioni nei video. Grazie al nuovo report saranno indicati i video che contengono errori e avvisi con la possibilità di eseguire nuovamente la ricerca dopo le necessarie correzioni.

I dati strutturati sono molto importanti per i motori di ricerca, visto che forniscono informazioni più accurate sul contenuto del video e aiutano gli utenti a capire cosa aspettarsi, ancora prima dell’apertura.