Lo scorso mese il Play Store ha aggiunto una funzione integrata per effettuare donazioni a organizzazioni caritatevoli direttamente da Android e allo stesso modo il team di Google Assistant ha introdotto un metodo ancora più semplice per dare il proprio contributo a buone cause con la sola voce su tutti i dispositivi smart.

Basta il comando “Ehi Google, fai una donazione in beneficenza” oppure “Ok Google, fai una donazione” per dare il via alla procedura: l’assistente chiederà quale sarà l’organizzazione beneficiaria e suggerirà l’importo di 10 dollari (che ovviamente gli utenti potranno modificare).

Per esempio, “Ehi Google, dona 10 dollari alla Croce Rossa” porterà gli utenti immediatamente alla fase di conferma con “Dona ora“, bastando un semplice “” per finalizzare l’operazione.

Google ci tiene a precisare che le organizzazioni non profit non sono supportate direttamente dal colosso di Mountain View e che le donazioni saranno devolute a Network for Good (NFG), un fondo statunitense non profit finanziato da donatori che assume il controllo legale esclusivo delle donazioni e che comparirà sulla ricevuta.

 

Questo nuovo sistema di pagamenti, introdotto silenziosamente lo scorso mese, potrebbe non essere ancora disponibile a livello globale (e deve comunque essere appositamente abilitato dall’utente nella sezione Informazioni Personali di Google Assistant).