Non è certo un segreto che con Chrome OS 80 gli utenti potranno godere di un’esperienza decisamente più piacevole grazie al supporto migliorato alle applicazioni Android, dando così seguito ad un processo che va avanti ormai da un po’ e che è caratterizzato da continui progressi.

Tra le novità di Chrome OS 80 vi è anche la possibilità di effettuare il sideload delle applicazioni Android sui Chromebook senza abilitare prima la modalità sviluppatore.

Bisogna tenere presente che il processo al momento non è ancora così semplice come su un telefono o tablet Android e ciò perché Google desidera che gli utenti installino app Android sui loro Chromebook esclusivamente tramite Google Play Store (mentre il processo di sideload degli APK è pensato per gli sviluppatori che testano le loro app).

Come installare le app Android via sideload con Chrome OS 80

Ad ogni modo, una volta installato Chrome OS 80 sul Chromebook, questa è la procedura da seguire:

  1. Scaricare gli strumenti della piattaforma SDK Android di Google per Linux sul Chromebook ed estrarre i contenuti in una posizione facilmente accessibile (ciò consentirà di utilizzare i comandi adb e fastboot tramite la console Linux)
  2. Abilitare il debug ADB nella sezione Sviluppo di app Android nelle impostazioni Linux di Chrome OS (il dispositivo si riavvierà)
  3. Aprire una console Linux e impostare un server ADB-over-WiFi sul dispositivo eseguendo il comando adb connect 100.115.92.2:5555
  4. Trascinare le app che si desidera installare nella cartella degli strumenti della piattaforma che si sta utilizzando
  5. Da qui, è possibile eseguire il sideload delle app Android utilizzando il comando di installazione adb all’interno della stessa console Linux (per esempio, per installare fortnite.apk si dovrebbe eseguire adb install fortnite.apk)

Chrome OS 80 è attualmente disponibile nel ramo Dev.