Gli esperti di sicurezza consigliano password non comuni e uniche per ogni servizio che si usa ma per la maggior parte degli utenti può essere difficile gestire le credenziali su più siti Web e app.

Con Android 8.0 Oreo il team di Google ha semplificato l’utilizzo del riempimento automatico con un gestore di password, in modo da non dover digitare il proprio nome, l’indirizzo o il numero della carta di credito ogni volta.

Con i nuovi servizi di riempimento automatico di Android Oreo, i gestori di password possono accedere solo alle informazioni necessarie per compilare automaticamente le app, aumentando la sicurezza dei dati. Esiste un elenco specifico di gestori di password (che è possibile trovare in Impostazioni Android) che soddisfano i requisiti di sicurezza e funzionali di Google e nei progetti del colosso di Mountain View vi è anche quello di fare crescere questo elenco nel tempo.

L’impostazione del riempimento automatico è semplice da sfruttare: basta andare su Impostazioni, cercare “Riempimento automatico” e toccare “Servizio di compilazione automatica”. Chi ha già un gestore di password installato, lo visualizzerà in questo elenco ed è anche possibile scaricarne dal Play Store uno di propria scelta.

Dopo aver impostato un gestore di password come servizio di Compilazione automatica, le informazioni memorizzate nell’app verranno visualizzate ogni volta che si compilano i moduli.

Semplice, no?