Manca ormai una settimana al calcio d’inizio dell’edizione 2018 dei mondiali di calcio, che molti si godranno senza l’apprensione per la propria squadra del cuore, sperando di assistere in ogni caso a un grande spettacolo.

Google è ovviamente in prima fila e ha preparato numerose soluzioni per garantire la massima copertura dell’evento attraverso la propria piattaforma. Direttamente da Ricerca Google sarà possibile seguire in tempo reale la situazione di ogni gruppo, statistiche e i giocatori più in forma del momento.

Entro 30 minuti dalla fine di ogni incontro saranno disponibili gli highlight con le migliori azioni e, ovviamente, tutti i gol forniti dai partner selezionati. Durante le partite potrete seguire gli aggiornamenti con le azioni di rilievo, immagini, statistiche e molto altro.

E per non perdere nemmeno un secondo delle partite che più vi interessano è possibile appuntare una piccola finestra sullo schermo, che sarà visibile all’interno di qualsiasi applicazione. Vi basterà cercare il match da seguire e selezionare la voce “Pin Live Score” per avere una finestra galleggiante da spostare a piacimento per lo schermo.

Per gli appassionati di statistiche o di scommesse è possibile ottenere le informazioni sulle possibili formazioni, sulle quote e sulle probabilità che si verifichi un determinato risultato. Ovviamente potrete interagire con Google Assistant, al quale potrete chiedere informazioni sull’attuale edizione della Coppa del Mondo di calcio o sulle edizioni passate.

Anche Google News sarà un punto di riferimento per i tifosi, con una sezione speciale dedicata ai risultati dal vivo e al calendario delle partite successive. Per i tifosi di alcuni Paesi, in particolare USA, Germania, Francia, Inghilterra, Brasile, Messico, Argentina Peru e Colombia, sarà quindi possibile seguire i progressi della propria nazionale lungo il cammino verso la Coppa del Mondo.

Anche Google Trends sarà “colpito” dalla febbre del mondiale, mostrando le tendenze delle ricerche relative ai calciatori mentre YouTube sarà il servizio da cui poter vedere tutti i contenuti dai broadcaster ufficiali del torneo. E ovviamente con Google Maps potrete scoprire un locale dove seguire una partita, mentre con Street View potrete vedere gli stadi del mondiale come se foste in Russia.

Ovviamente non dimenticatevi del Play Store, dove potrete scaricare l’app ufficiale, l’album di figurine Panini (ovviamente digitale) e molte altre applicazioni che vi permetteranno di seguire i risultati in tempo reale. E per chi vuole divertirsi ci sono Fifa Soccer: FIFA World Cup e Top Eleven 2018 Be a Soccer Manager, per scrivere la storia a modo vostro.