La Gboard di Google è una delle applicazioni multi piattaforma più utilizzate su Android e iOS, ma in queste ore sono numerose le segnalazioni di chi lamenta gravi crash e instabilità dell’applicazione non appena si tenta di scrivere una frase.

google gboard crash aggiornamento

Infatti, non appena si tappa sul classico spazio per l’immissione del testo in qualsiasi applicazione Android, Gboard crasha istantaneamente e mostra la classica finestra pop-up tramite cui segnalare il problema oppure visualizzare il riepilogo.

Gboard crash: come risolvere il problema

Fortunatamente il problema dovrebbe essere definitivamente risolto con l’aggiornamento rilasciato quest’oggi sul Google Play Store. Al momento esistono vari metodi per fare partire l’update, e ve li mostriamo qui sotto.

Primo tentativo per risolvere il crash della Gboard

Dopo aver avviato il Play Store di Google, accedere al menu principale tramite l’hamburger menu in alto a sinistra. Da qui bisogna tappare la voce Le mie app e i miei giochi. In questa lista di applicazioni in attesa di aggiornamento dovreste trovare anche Gboard. Una volta individuata vi basta tappare sulla voce Aggiorna per risolvere definitivamente il problema.

Secondo tentativo per risolvere il crash della Gboard

Nel caso in cui Gboard non dovesse apparire nella lista delle applicazioni in attesa di aggiornamento, è necessario accedere a questo link tramite PC e cliccare su Installata e infine su Installa. Nel caso in cui non aveste già eseguito l’accesso al Play Store tramite il browser del vostro PC, vi ricordiamo di inserire le stesse credenziali dell’account Google che utilizzate anche sul vostro smartphone.