Eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica è un’operazione decisamente semplice su uno smartphone, gli speaker intelligenti, privi di schermo, pongono qualche difficoltà in più.

In realtà l’operazione è più semplice di quanto possiate immaginare, e vi spieghiamo la procedura per gli speaker di Google, Home, Home Mini, Nest Mini e Nest Hub, con un consiglio che dovrebbe funzionare su buona parte degli speaker di terze parti.

Ripristino di fabbrica sugli speaker Google

Iniziamo dunque dagli speaker intelligenti, che includono, oltre ai tre modelli in commercio anche in Italia, anche Google Home Max, non disponibile nel nostro Paese.

Google Home

Il più grande degli speaker Google in vendita nel nostro Paese si ripristina tenendo premuto per 15 secondi il tasto che silenzia il microfono, posizionato nella parte posteriore dello speaker. Il successo dell’operazione sarà confermato da un messaggio vocale sullo speaker Google Home.

Google Home Mini e Nest Mini

Google Home Mini, il più “vecchio” dei piccoli speaker si ripristina premendo il tasto di reset collocato sul fondo dello speaker, e tendendolo premuto per 15 secondi. Sul modello più nuovo, Google Nest Mini, riconoscibile dal foro per il fissaggio alla parete, è necessario silenziare il microfono e tenere premuta per 15 secondi la parte superiore dello speaker, in corrispondenza dei LED luminosi.

Anche in questo caso la corretta esecuzione del ripristino sarà confermata da un messaggio vocale.

Google Home Max

Se avete acquistato il grosso speaker da un mercato estero, il ripristino di fabbrica avviene tenendo premuto per 12 secondi il tasto di reset, posto a fianco del connettore di alimentazione.

Google Nest Hub/Hub Max

I display intelligenti di Google possono essere resettati in maniera molto semplice: basta tenere premuti contemporaneamente per 10 secondi i due tasti di regolazione del volume. In questo caso l’operazione sarà confermata da un messaggio sullo schermo.

Speaker intelligenti di terze parti

In questo caso la soluzione migliore è quella di consultare il manuale di istruzioni o reperire le informazioni specifiche in Rete. Nella maggior parte dei casi comunque è sufficiente eseguire la stessa procedura per il ripristino di fabbrica degli speaker con Google Assistant.

Solitamente infatti è sufficiente accendere lo speaker e tenere premuto per 15 secondi il pulsante che silenzia il microfono per completare la procedura in modo semplice.

Google Chromecast

Anche se non ha Google Assistant al suo interno, vediamo come effettuare un ripristino su Google Chromecast, una delle chiavette per lo streaming più diffuse al mondo.

Per i modelli di prima generazione basta inserire lo stick nella TV e premere l’unico pulsante presente per 25 secondi. La chiavetta si riavvierà iniziando il ripristino di fabbrica.

I modelli più recenti invece posso essere ripristinati premendo il pulsante laterale finche la luce lampeggiante arancione diventa fissa e di colore bianco. A questo punto potete rilasciare il pulsante per iniziare la procedura di reset.