All’interno dell’applicazione Google Play Store per Android è possibile andare a modificare il Paese del vostro account, anche se la procedura comporta alcune limitazioni. Andiamo a scoprire come si fa.

Nel caso vi siate trasferiti (o abbiate intenzione di farlo) in un altro Paese, potreste aver bisogno di modificare di conseguenza le impostazioni del vostro account: i contenuti visualizzati sul Google Play Store possono infatti variare in base alla regione geografica. Prima di procedere e di spiegarvi come fare, è bene precisare due importanti dettagli:

  1. è possibile eseguire il cambio Paese solamente una volta all’anno;
  2. se modificate il Paese non potrete più utilizzare il saldo Google Play relativo a quello precedente (finché non lo reimposterete).

Se per voi non è un problema, a questo punto non vi resta che aprire il Google Play Store dal vostro smartphone Android, recarvi nel menu laterale tramite swipe verso destra, selezionare Account e quindi Paese e profili. Questo menu non compare se non vi trovate nel nuovo Paese (viene stabilito tramite l’indirizzo IP).

Ora è sufficiente selezionare il Paese che desiderate e aggiungere un metodo di pagamento seguendo le istruzioni a schermo: il primo metodo deve essere registrato nel Paese per cui state aggiungendo il profilo, successivamente potrete aggiungerne altri. Una volta fatto verrà creato un nuovo profilo Google Payments collegato al nuovo Paese e quest’ultimo verrà automaticamente impostato per il Google Play Store. Potrebbero volerci fino a 24 ore per l’applicazione delle modifiche.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina di supporto di Google a questo indirizzo.