È passato ormai diverso tempo da quando Google Foto per Android ha perso l’opzione per effettuare il backup solo durante la ricarica. Che sia stata una mossa non molto applaudita è cosa nota, ma per chi fosse particolarmente nostalgico di questa funzionalità arriva direttamente da XDA una procedura che consente di riabilitare tale opzione.

Come attivare “backup solo ricarica” di Google Foto

Per tornare a visualizzare l’opzione sulle impostazioni di Google Foto occorre per prima cosa avere l’accesso al root, dal momento che è necessaria la modifica di un file presente in data directory, che altrimenti sarebbe inaccessibile.

Oltre a questo è necessario installare un gestore dei file, un file explorer come MiXplorer ad esempio, che potete scaricare da qui. Ora potete seguire questi passaggi:

  • aprire tale directory: /data/data/com.google.android.apps.photos/shared_prefs
  • aprire il file: photos.backup.backup_prefs.xml
  • cercare e cambiare il valore da “false” a “true” di questa linea: <boolean name=“backup_prefs_backup_only_when_charging” value=false />

Fatto questo, non rimane altro da fare che chiudere il gestore dei file, ed effettuare una chiusura forzata di Google Foto. Ora, riaprendo quest’ultima, il menù delle impostazioni dovrebbe mostrare l’opzione per abilitare il backup solo durante la ricarica.

Ecco un esempio di come si presenta. Il trucchetto in questione è stato testato su un OnePlus 5 con Android 7.1.1 Nougat e su un Google Pixel con Android 8 Oreo Developer Preview 4 e la versione di Google Foto 3.3.0.165520514. Ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se siete riusciti nell’intento.

Vai a: Perché dovreste usare il backup di Google Foto: quanto costa e come funziona