Dopo aver aggiunto il tema scuro nella versione desktop del sito YouTube, Google sta portando l’interfaccia anche nella versione mobile, partendo come accade spesso da iOS. Gli utenti Android devono invece aspettare, in quanto Big G afferma che il tema arriverà presto, probabilmente con un aggiornamento lato server.

Fortunatamente la comunità degli sviluppatori di Android ha deciso di non rimanere con le mani in mano, permettendo agli utenti, almeno quelli che dispongono di uno smartphone con permessi di root sbloccati, di attivare il tema scuro di YouTube con pochi semplici passaggi.

Nonostante la procedura non sia particolarmente complessa, è necessaria un minimo di competenza per non danneggiare il sistema in maniera irreparabile. Dovrete installare l’applicazione Preferences Manager, utilizzando il badge che trovate a fine articolo per scaricarla dal Play Store, cercare YouTube nella lista, aprire il file youtube.xml, cercare il testo dark e cambiare entrambi i valori da false true. A questo punto salvate e forzate la chiusura di YouTube.

Riavviandolo potrete gustarvi il tema scuro di YouTube, almeno in attesa che Google lo renda disponibile ufficialmente per tutti. Per ulteriori dettagli potete consultare il thread su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.