Una delle prime raccomandazioni promosse dalla WHO (World Health Organization) per combattere la pandemia causata dal nuovo coronavirus è quella di lavarsi spesso le mani.

Come abbiamo imparato in queste settimane, non è sufficiente una veloce “sciacquatina” per eliminare germi e batteri e i tanti pericoli che albergano nelle nostre mani. Tutte le organizzazioni medico scientifiche ci raccomandano di pulire a lungo e in maniera accurata le mani, potenziale veicolo per il contagio.

Non sempre però è facile tenere il conto del tempo trascorso, soprattutto se immersi in altri pensieri, per cui Google ha deciso di accorrere in aiuto dei propri utenti tramite Google Assistant. È disponibile infatti un nuovo comando vocale per farsi aiutare a tenere il tempo, anche se per il momento la funzione è disponibile solo in lingua inglese.

Basta quindi pronunciare il comando “Hey Google, help me wash my hands” per avviare una simpatica canzoncina della durata di circa 40 secondi che detterà i giusti tempi per la corretta pulizia delle mani. Il brano sarà cantato dalla voce “Rossa”, indipendentemente dalla voce selezionata sul proprio dispositivo.

Se Google Home e Google Nest Hub si limitano a far ascoltare il brano (con alcune bolle su Nest Hub), su uno smartphone (Android o iOS) sarà visualizzato anche il testo della canzone. In questo modo Google cerca di aiutare gli utenti a prendere abitudini più salutari, utili non solo in questo particolare momento storico ma in senso più assoluto.

Al momento il brano è cantato solamente in lingua inglese e non sappiamo se sarà possibile averlo anche in altre lingue, così come il comando per l’attivazione.